I Principali monumenti storici, musei ed attrazioni di Roma raccolti in una piccola guida

Prenotazione on-line
Verifica tariffe, disponibilità e prenota
Data di arrivo e di partenza:
Num. di ospiti:    
Num. di camere:    
Check rates, rooms availability and reserve
cancel reservation

Roma

Principali musei e monumenti a Roma

Monumenti antichi


Colosseo:

 Simbolo più famoso di Roma, questo anfiteatro è stato costruito tra il 70-80 DC ed era in grado di ospitare circa 60.000 persone.
Orario di apertura:  9-17 metà Feb-fine Mar, 9-19:30 fine Mar-fine Ago, 9-19 Sett, 9-18:30 Ott, 9-16:30 fine Ott-metà Feb.

Foro Romano,

 
 Via del Fori Imperiali. Queste imponenti rovine erano la dimora di tutti i governatori romani, nonché il sito dell'assassinio di Giulio Cesare e la dimora delle Vergini Vestali di Roma.
Orario di apertura: 9-18.30 Lun-Sab; 9-13 Dom. Orari festivi e invernali soggetti a variazioni.


Pantheon,


  piazza della Rotonda. In origine era un tempio eretto da Adriano per le divinità di Roma. Nel 7° secolo DC, il Pantheon è divenuto una chiesa. Qui sono custodite le tombe delle più celebri personalità italiane. È anche un punto fresco e spazioso in cui riposare dopo una lunga camminata sotto il sole.
Orario di apertura: Lun.-Sab. 9-19:30, Dom. 9-17:30..


Circo Massimo,


  Via del Circo Massimo. Questa arena era la più grande di Roma, in grado di ospitare 250.000 spettatori. Veniva utilizzata per le corse delle bighe e, in certe occasioni, per la simulazione delle battaglie navali: il circo veniva riempito d'acqua, consentendo alle navi di navigare per il divertimento del popolo. È rimasto poco dell'arena originale, ma le rovine sono ancora ben visibili.


Terme di Caracalla,


 Terme di Caracalla. Si tratta delle più grandi rovine delle terme romane ancora in buono stato. Ai tempi dei romani, queste terme riuscivano ad ospitare 1600 persone alla volta. Alcuni dei mosaici del pavimento originale sono ancora in ottimo stato.
Orario di apertura: Apr.-Sett., Mart.-Sab. 9-18, Dom.-Lun. 9-13; Ott.-Mar., Mart.-Sab. 9-15, Dom.-Lun. 9-13.

Roma cristiana


Basilica di San Paolo Fuori le Mura,

 Via Ostiense 186. Questa basilica ospita alcune dei più antichi mosaici di matrice cristiana al mondo, e si ritiene il luogo di sepoltura dell'apostolo Paolo.
Orario di apertura: Basilica: tutti i giorni 7-18:30; Chiostro: tutto i giorni 9-13 e 15-18.

 

Santa Maria in Trastevere,

 Piazza di Trastevere. Questo stupendo edificio è probabilmente la più antica chiesa di Roma, e custodisce, tra i suoi vari tesori, una preziosa serie di mosaici, "Vita della Vergine", ad opera di Pietro Cavallini. 
Orario di apertura: 7:30-21 Lunedì - Domenica.

 

Fontana di Trevi,

 Piazza di Trevi. Di giorno illuminata dalla luce del sole e, di notte, rischiarata dalla luna. Due esperienze totalmente differenti... La tradizione vuole che gettare una moneta in acqua, con le spalle voltate alla fontana, è di un buon auspicio per tornare presto a Roma! Questa bellissima pietra miliare, capolavoro dell'arte barocca, venne terminata nel 18° secolo da Nicola Salvi ed è rinomata in tutto il mondo.
Aperto a tutte le ore ad esclusione del lunedì, dalle ore 9 alle 11, quando la fontana viene ripulita dalle monetine.

Altri Musei

 

Galleria Borghese,

 Piazzale Scipione Borghese 5. Questo museo è relativamente piccolo (capienza di solo 300 visitatori) e custodisce una stupefacente collezione di tesori artistici: dipinti di Caravaggio, Tiziano, Correggio nonché la scultura capolavoro di Bernini "Apollo e Dafne".
Orario di apertura 9-19  Martedì-Domenica. È consigliabile effettuare la prenotazione..

Il Vaticano,

 Viale Vaticano. Il Vaticano custodisce capolavori da non perdere: la Pietà, all'interno della basilica di S. Pietro, il soffitto della Cappella Sistina, dipinto da Michelangelo, una serie di arazzi ad opera di Raffaello (esposti nella Cappella Sistina in occasioni speciali), affreschi di Rossellini,  Botticelli, Piero di Cosimo, mosaici di Giotto, e testimonianze di quasi tutti i principali artisti sacri italiani ed europei della storia. Una meta da non lasciarsi sfuggire per gli appassionati d'arte.

Orario di apertura: Basilica di S. Pietro, Apr.-Sett., tutti i giorni 7-19; Ott.-Mar., tutti i giorni 7-18; Musei Vaticani (inclusa la Cappella Sistina), Metà Mar.-Ott., giorni feriali 8:45-16:45, Sab. 8:45-14:45, ultima domenica del mese 8:45-13:45; Nov.-metà Mar., Lun. - Sab. e ultima dom. del mese 8:45-13:45. Altri siti soggetti a variazioni.

 

Museo Nazionale Romano,

 ubicato presso le Terme di Diocleziano, la Sala ottagonale, il Palazzo Massimo e il Palazzo Altemps. Questo enorme complesso ospita una delle più preziose collezioni archeologiche al mondo: dai gioielli ai sarcofagi, dagli albori dell'impero romano fino al suo declino. A causa dei lavori di restauro, l'orario di apertura è soggetto a variazioni. Si consiglia di contattare telefonicamente.

 

Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia,

 Piazzale di Villa Giulia. Questo museo è dedicato agli etruschi, la civiltà che si sostituì a quella romana.
Orario di apertura: Mar-Dom 8:30-19:30.

 

Museo della civiltà Romana,

 Piazza Giovanni Agnelli 10. Questo museo si trova leggermente al di fuori del centro città. Venne eretto da Mussolini, il cui intento era ridare vita alla capitale ed è posizionato nella zona centrale dell'attuale palazzo del governo. Ma ne vale decisamente la pena: le due scalinate in antico stile romano, una che simboleggia la repubblica, l'altra l'impero, datate circa 300 DC, sono come due gioielli incastonati in una corona.
Orario di apertura: Mar-Ven 9-14, Sab e Dom 9-17, Lun chiuso.

 

Galleria nazionale dell'arte moderna,

 Via delle Belle Arti, 113. Questo museo mette in mostra una Roma più moderna, grazie ad una serie di opere firmate da maestri dell'epoca moderna, come  Kandisky e Cezanne.
Orario di apertura: 8:30-19:30, Lun. chiuso.

 

|||||||||